Slitti
Espansione globale e innovazione
Iniziato nel 2023
Settore: Food e beverage
Abbiamo sviluppato un progetto di espansione in tre mercati di Slitti Experience srl, rinomato produttore di cioccolata artigianale.
I paesi target erano Germania, Francia e Paesi Bassi.
Inizialmente abbiamo promosso l’identità aziendale in un’ampia rete di attori del mercato, principalmente B2B. Successivamente, viste le peculiarità della struttura aziendale e dei prodotti, di alta qualità, abbiamo ritenuto canalizzare la parte operativa esclusivamente verso il mercato B2C, ovvero verso un mercato di nicchia di piccoli rivenditori al dettaglio specializzati in prodotti di fascia e qualità alte.
In questo contesto, è stata anche valutata e proposta la possibilità di partecipare ad importanti fiere del settore a livello europeo, come Sigep.

Sfida
Per il cliente si presentava un’importante sfida sul piano della capacità produttiva. Inizialmente abbiamo ottenuto riscontro da grandi distributori ma la capacità produttiva dell’azienda, legata ai valori dell’artigianalità, non consentiva di soddisfare le richieste e la domanda di grandi catene.
Soluzione
Per rispondere alle esigenze del settore, abbiamo affiancato il cliente verso una più accentuata automatizzazione del momento produttivo del packaging.
Questo, infatti, avrebbe consentito di mantenere inalterata l’artigianalità del prodotto e dell’azienda e, al tempo stesso, rispondere ad una maggiore domanda di produzione.
Esecuzione
Il progetto è stato suddiviso in tre fasi principali:
- Analisi aziendale, finalizzata a studiare il prodotto, l’identità, il posizionamento rispetto ai concorrenti, e gli obiettivi dell’azienda.
- Studio del mercato, mirato a indagare le dinamiche, i valori e i volumi di mercato in target, le preferenze dei consumatori, gli standard di qualità e sicurezza e le certificazioni richieste, i principali attori del mercato, in termini di clientela e concorrenza.
- Esecuzione sul campo:
-
- Identificazione di prospects e creazione di database.
- Contatto a distributori e negozi di nicchia.
Durata del progetto
Il progetto ha preso inizio nel 2023 ed è stato sviluppato per un anno.
Risultati
Penetrazione efficace nelle nicchie di mercato globali
Nella fase operativa sono stati generati oltre 200 leads, tra cui 162 negozi e 51 dealer.
Inoltre, l’operatività del nostro team ha permesso al cliente di penetrare due dei mercati target – Francia e Germania - in cui sono stati ricevuti 8 ordini, alcuni seguiti da un rinnovo volto ad un rapporto continuativo.
Siamo a tua disposizione
Hai domande o vuoi scoprire come unirti al mondo Heroes?
Non esitare a scriverci!